Opinione sull’Asus eeePC

.

Leggo spesso sul web opinioni contrastanti sulla nuova creatura Asus: alcune sono motivate e sensate, altre invece suonano come sentenze insindacabili. Queste ultime in particolare mi infastidiscono un pò, visto che spesso sono pronunciate da totali incompetenti che non hanno niente di meglio da fare in quel momento.

La maggior parte delle critiche sono rivolte alle scarse prestazioni e alle dimensioni dello schermo. In questo post mi vorrei soffermare per un attimo a riflettere su questi due punti.

Prestazioni

L’eeePC monta un processore a 900MHz nominali, che gira tuttavia a poco più di 600MHz: nulla se si pensa ai Processori QuadCore moderni con frequenze superiori a 2GHz…ma l domanda è: a cosa vi serve una potenza di calcolo così elevata?

Di certo i videogiocatori incalliti rabbrividiranno difronte ad un processore così scarso, ma ho visto in azione l’eeePC con xUbuntu e devo dire che la fluidità di lavoro era ottima, almeno per l’utilizzo del browser web e dell’ambiente xfce. Ad un ut0nt0 tipo “segretaria di ufficio” del resto non è già più che sufficiente?

L’altro punto dolente è la capacità della memoria SSD: solamente 4GB. E qui non c’è niente da dire…io non riesco proprio a starci senza i miei 10GB di musica mp3, i miei 20 film in DivX pronti per l’evenienza e la mia raccolta di 2’000 fotografie delle vacanze passate!! MA DAIIII!! Se ci pensiamo per un attimo, riempire 4GB di memoria con soli documenti di testo e fogli di calcolo ci vuole parecchio impegno!

Dimensioni dello schermo

Lo schermo da 7″ con risoluzioni 800×480 sembra a prima vista quello di un PC giocattolo della Clementoni. Tuttavia la qualità è sopra ogni aspettativa. Molti si staranno chiedendo come sia possibile navigare su internet con uno schermo così piccolo, e io quindi vi chiedo come sia possibile navigare su internet con lo schermo si un iPhone.

La domanda è più che lecita visto che, a quanto pare, l’utilizzo di iPhone (ma in generale di smartphone) per accedere al web è sempre più diffuso. Probabilmente lo schermo dell’iPhone da 3,5″ con risoluzione di 320 x 480 è più grande di quello di un eeePC. Del resto si sa che quelli della Mela sono sempre più avanti! : P

Annunci

10 comments so far

  1. […] esempio sono sicuro che quasi nessuno leggerà questo bellissimo post (modestamente : P ) sull’Asus eeePC! Certo che la blogosfera è proprio un posto […]

  2. Sergio on

    L’eee Pc è un ottimo prodotto nella sua classe.

    E’ inutile lamentarsi di una nuova 500 che non supera una pendenza di 45° su superficie fangosa. Non è pensata per l’off-road! Muffo, sono con te.

    Perché l’eee Pc ce l’ho 🙂
    Si possono avere pareri, ma per sentenziare bisogna sapere di cosa si sta parlando.

    Ciao.

  3. muffo on

    Sono contento di vedere che al mondo c’è ancora qualcuno che ragiona con la testa! : )

  4. marcopete87 on

    7 pollici sono pochi, forse per l’ufficio servirebbe un monitor più grande, ma per attività di segreteria o appunti scolastici è una scelta ottima (forse con un touchscreen, la situazione sarebbe ancora migliore).
    da sostenitore del ssd, dico solo che un portatile con ssd, probabilmente ha meno capacità (probabilmente, in quanto sono stati presentati dei prototipi da 1.6TB), ma come portabilità non c’è confronto (non rischi di perdere il disco rigido se ti danno uno spintone).

  5. lealidellafarfalla on

    per la potenza di calcolo sono d’accoro. La rincorsa a processori velocissimi (ho stto un pentium 4 che in state scoppia dal caldo) è ingiustificata. Non ho tutta quella roba in dvd. Forse a me basterebbe un vecchio 486. Ma sullo schermo non transigo: ci vuole ampio, grande, e lo spazio va preso tutto. Wide.

  6. Sergio on

    … ma poi devi portartelo dietro. E se DAVVERO devi portartelo dietro, dopo dieci minuti comincerai a odiarlo. 🙂

  7. Michele on

    Grandissimo!
    Sono perfettamente daccordo con te…viva l’eeePC! 😉

  8. Link on

    Perfettamente d’accordo con voi; date un’occhiata a http://www.gadgetblog.it/post/4991/leee-pc-con-tutte-le-modifiche-possibili per chi si vuole divertire

  9. […] disponibile dalla metà del 2008.Con questo modello Asus intende probabilmente porre fine alla discussione riguardante le dimensioni dello schermo e della memoria che negli ultimi tempi ha imperversato nella rete, trasformando quello che a mio avviso era già […]

  10. des on

    dai ragazzi non siete obiettivi!

    Sono 4 giorni che provo ad essere efficiente con questo dannato eeepc, ma se non pluggo una tastiera esterna è IMPOSSIBILE programmare con questo coso con la tastierina piu’ scomoda del mio nokia! Se pigio la G vanno giu la H, la F e la B.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: