Visualizzare i man in italiano su Ubuntu Linux

Consultare i manuali del terminale in italiano su Ubuntu può tornare utile a molti. L’installazione come sempre è estremamente semplice: aprite un terminale e installate il pacchetto manpages-it digitando

$ sudo apt-get install manpages-it

Da questo momento in poi, digitando per esempio

$ man ls

otterrete il manuale scritto completamente in italiano del comando ls. Se per caso abbiate necessità di consultare la versione inglese basterà specificare la relativa opzione al momento dell’invocazione:

$ man -L en ls

2 comments so far

  1. Marco Mascardi on

    Scusa, non ti conosco, però uso ubuntu da parecchio e quindi potremmo considerarci amici. Ho girato tutti i siti di internet per riuscire ad installare ” man ” in Italiano. Non c’è stato verso. Ho visto il tuo sito, ho riprovato con sudo apt-get install manpages-it niente da fare, mi spunta sempre in inglese. Io sono un marittimo, faccio il direttore di macchina su navi chimichiere, un po’ di inglese lo so ma esclusivamente quello che riguarda il mio mestiere. L’inglese informatico per me è arabo e quindi cercavo un man in italiano. Se puoi aiutarmi ti ringrazio. Sono di Imperia, mi sono appassionato della shell di linux e nel tempo libero cerco di apprendere più che posso. Grazie e attendo una tua risposta. marco

    • fapo on

      Su Ubuntu 10.10 le manpages-it provengono dal progetto ILDP e sono una manciata; per questo quando digiti “man ls” viene fuori in inglese, perchè non c’è l’equivalente in italiano.
      Bisogna provare “man bash” e comunque bisogna mettere in ~/.bashrc queste export:

      export LANGUAGE=it
      export LC_ALL=it_IT.utf8
      export LANG=it
      export LC_MESSAGES=it

      Per vedere cosa c’è di installato in italiano devi andare su /usr/share/man/it/ oppure http://www.pluto.it/ildp/man/

      Io fossi in te cercherei ogni argomento via Google, che se si imposta “Pagine in italiano” scappano sempre fuori guide simil-man. Se comunque vuoi imparare la programmazione o la sicurezza informatica è bene studiarsi meglio l’inglese o impararselo sul “campo” (di linux). Io come tutti c’ho fatto il callo! Magari tieniti sempre aperto un sito di traduzioni come http://www.wordreference.com .

      Se non conosci “Appunti di informatica libera” allora lascia perdere le manpages e fatti una cultura con questo link:
      http://a2.pluto.it/a21.htm
      Dovrebbe interessarti il capitolo xxv.
      E’ una lettura pesante e lunga, inoltre ci sono delle robe che oserei definire obsolete. Ma e’ una vera enciclopedia e se te la studi tutta ti puoi amministrare un server linux e programmartelo in bash o C.

      A buon rendere e buona navigazione!
      fapo


Rispondi

